BONIFICHE

 

CONTATTCI

Recuperiamo le aree dismesse.

Siti contaminati, cisterne e serbatoi interrati tornano operativi.

Il servizio di bonifica intercetta diverse applicazioni, perché estremamente trasversale.

Ad esempio, nell’ambito dell’ecologia industriale, può esprimersi attraverso la bonifica di cisterne e serbatoi interrati, mentre nel campo dell’edilizia può interessare la fase che precede l’edificazione di una struttura civile, commerciale o pubblica.

BONIFICA DI CISTERNE E SERBATOI INTERRATI

Spesso in passato venivano interrati serbatoi che contenevano combustibili per il riscaldamento o fluidi per la produzione industriale. Oggi questi contenitori vanno sostituiti, ma serve la dovuta esperienza per evitare che eventuali perdite contaminino l’ambiente. Abbiamo le competenze e la giusta attrezzatura per bonificare e ripristinare i serbatoi interrati in totale sicurezza. La stessa accortezza viene utilizzata per le cisterne. Anche qui infatti il contenitore è sottoposto a una prova di tenuta, che individua fori e perdite, poi vengono rimossi i prodotti di giacenza inquinanti, vengono aspirati eventuali residui e infine si procede al lavaggio con getti ad alta pressione.

BONIFICA SITI CONTAMINATI

Quando un’area dismessa viene sottoposta al processo di bonifica, facciamo tutto il necessario per recuperarla e riqualificarla a norma di legge. Per aree potenzialmente inquinate, redigiamo piani di indagine che ci danno il quadro completo della situazione. Eseguiamo sondaggi geognostici, prepariamo una diagnostica precisa ed elaboriamo modelli e piani di caratterizzazione. La bonifica effettiva dei terreni avviene tramite trattamenti on site e off site secondo il principio BAT – Best Available Technologies. Qualora invece si evidenziassero contaminanti pericolosi per la salute, si procede per prima cosa alla messa in sicurezza d’emergenza, a cui seguono i relativi accertamenti.